Vorrei donare ai miei figli parte del mio patrimonio immobiliare, come posso essere sicuro del valore?

La sicurezza nella determinazione del più probabile valore di un bene immobile la si può avere unicamente attraverso quella che viene definita “perizia di stima”. Quest’ultima è la risultanza derivante da quanto possa essere accertato sulla base delle caratteristiche costruttive dell’immobile, sulla coerenza o non coerenza ai criteri urbanistici, catastali e civilistici previsti al momento della costruzione e attualizzati contemperati poi ai riferimenti di domanda e offerta del mercato della zona ove ubicato. Dalla somma algebrica dei singoli elementi rilevati si definisce il valore venale dell’immobile. La determinazione del valore non è rappresentata quindi dalla mera verifica dei prezzi di vendita sul mercato ma richiede un’analisi più sistematica e approfondita dei singoli elementi che costituiscono gli addendi, o i diminuendi, del valore. È opportuno ricordare che la perizia deve essere realizzata da professionisti-tecnici abilitati a tale funzione, quali Architetti, Ingegneri, Geometri, Agronomi o Periti Agrari. Il ricorso a tali figure professionali si traduce spesso in un prezzo percepito come non adeguato nel rapporto costo/beneficio, e che questa percezione porta spesso a determinare il percorrere di strade che, successivamente, danno concretezza a problematiche giuridiche che frequentemente vengono trascurate.
Il problema quindi che sorge è determinare l’equilibrio fra le necessità “giuridiche” [cioè quegli obblighi volti a non creare l’insorgenza di problematiche giuridiche future] e il costo che si deve sostenere per raggiungere la “certezza del valore”.
Appare quindi evidente che il quesito verso il quale porre la nostra attenzione non sia solo “il come poter essere sicuri del valore”, bensì se “esistano in commercio soluzioni peritali che garantiscano un adeguato livello di affidabilità, accuratezza e veridicità a tariffe congrue alla specifica esigenza che stiamo analizzando?”
La risposta è SI, esistono in commercio soluzioni che garantiscono al contempo il livello necessario di professionalità e terzietà dovute.
Fra i servizi offerti da quello adatto a queste esigenze è rappresentato dalla PERIZIA CON SOPRALLUOGO INTERNO. Il servizio è pensato per “dare” il giusto valore al proprio patrimonio immobiliare partendo dall’analisi professionale, che solo chi opera concretamente sul mercato può dare, eliminando gli elementi di “suggestione” che spesso costituiscono un gap insormontabile fra il percepito e il reale.

Guarda il video per approfondire l’argomento.