Certificazioni anagrafiche

La banca dati consente di richiedere i certificati anagrafici di qualsiasi comune italiano, evitando spostamenti e file agli sportelli.

Sono disponibili i seguenti servizi:

Certificato di Stato Libero 

È un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza e contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a). 

Certificato di Matrimonio

È il certificato che contiene e certifica le informazioni relative al rito del matrimonio (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo) trascritte nel registro di stato civile.

Certificato di Residenza

È il certificato che attesta l’attuale residenza dell’intestatario del certificato stesso. Il certificato residenza, quindi, contiene le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.

Certificato Storico Stato di Famiglia

È il certificato che attesta la composizione familiare (intesa come persone risultanti in una medesima unità immobiliare) in una determinata data.

Certificato Contestuale o Cumulativo 

È il certificato che riassume le informazioni anagrafiche e di stato civile in un unico certificato. Contiene e specifica tutte le informazioni relative alla nascita e alla residenza di una persona. Può inoltre contenere informazioni riguardanti lo stato di famiglia, il matrimonio e lo stato civile.

Certificati vari

Tipologia di certificati poco richiesti, sempre rilasciati dall'anagrafe. Il cliente ha a disposizione un campo note dove dovrà inserire il nome del certificato di cui ha bisogno.

Accettazione Eredità

È il documento che riporta se e quali eredi hanno accettato o rinunciato all'eredità del de cuius.

Certificato AIRE

L'A.I.R.E. è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. Essa contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato di risiedere all'estero per un periodo di tempo superiore i 12 mesi o per i quali è stata accertata d'ufficio tale residenza.

Il Certificato di Cittadinanza AIRE contiene il riepilogo dei dati anagrafici del soggetto e ne esplicita la cittadinanza. Si richiede nell'ultimo comune di residenza in Italia.

Certificato di Morte

È il certificato che attesta l’evento del decesso e contiene i dati relativi allo stesso: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto il decesso.

Certificato Storico di Residenza

È il certificato che contiene e riporta le informazioni relative alla residenza pregressa di una persona in un determinato comune di residenza. Pertanto, nel caso in cui vi sia un cambio di residenza, è necessario comunicare il trasferimento da un comune all’altro presso gli uffici competenti.

Certificato di Cittadinanza

È il certificato che certifica la cittadinanza italiana di una persona. Attesta il possesso della cittadinanza italiana e viene pertanto rilasciato esclusivamente ai cittadini residenti in Italia. Vi sono riportati i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) e la specifica della cittadinanza. Chi intende riacquistare la cittadinanza italiana avendola perduta per naturalizzazione straniera, deve rivolgersi direttamente all'Ufficio Cittadinanza del proprio Comune e fissare un appuntamento per la sottoscrizione della dichiarazione davanti all'Ufficiale di Stato Civile.

Certificato Vedovile

È il certificato che attesta la condizione di "vedovo/a". 

Rintraccio Eredi

È un servizio che consente di identificare tutti gli eredi del de cuius, comprensivi di nome completo, dati anagrafici e fornisce le residenze degli stessi.

Certificato di Esistenza in Vita

È il documento attestante che l'intestatario è vivente alla data del rilascio del certificalo medesimo. In genere serve per la riscossione della pensione, per le assicurazioni sulla vita, per delegare altra persona alla riscossione della pensione, etc.).

Certificato Storico di Matrimonio

È  l’estratto riassunto dell'atto di matrimonio che serve  a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (per esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).

Certificato Stato di Famiglia

È il certificato che contiene i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare. Elenca tutti i componenti della famiglia e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza).

 

Certificato di Nascita

È il certificato che attesta la nascita di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune di nascita. Non contiene l'ora di nascita né eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte.

 

Certificato di Residenza AIRE 

È il certificato che riporta la residenza di un cittadino che abbia richiesto di emigrare in un paese estero. Contiene informazioni circa l'indirizzo estero di residenza e si richiede nell'ultimo comune italiano in cui il soggetto abbia avuto residenza prima di emigrare. Il Certificato di Stato di Famiglia AIRE è un documento contenente i componenti del nucleo familiare iscritti A.I.R.E.

 

Verifica Residenza

È un servizio che consente di individuare l’attuale residenza senza supporto di certificazione cartacea rilasciata dai competenti uffici.