Mi sto separando dal mio coniuge ma non conosco l’entità delle sue proprietà immobiliari, potreste aiutarmi?

Dobbiamo innanzitutto dire che nel quesito posto per “entità delle sue proprietà immobiliari”, si debbano intendere l’insieme di beni immobili che sono in grado di esprimere un “valore” economicamente rilevante.
Gli strumenti a disposizione per l’accertamento del patrimonio immobiliare sono adeguati a poter garantire una rapida definizione dello stesso, tuttavia resta da questi esclusa la definizione dell’entità economica (valore dei beni), unico reale elemento di interesse, trattandosi dell’unico dato congruo alla definizione di un altro valore economico e cioè l’eventuale calcolo dell’assegno di separazione e/o divorzio (finalità).
A tal proposito va detto che la determinazione del compendio immobiliare costituente il patrimonio di un soggetto è facilmente reperibile grazie alla consultazione dei Registri Immobiliari, la determinazione del valore, invece, assume una connotazione diversa. Il valore di un compendio immobiliare è definito per il tramite della perizia di stima, attività questa che prevede l’accesso ai locali da peritare e, in una situazione di conflittualità quale una separazione, è palese che risulterebbe compromessa data l’impossibilità di accedere, precludendo quindi ogni possibilità di attribuzione di un giusto valore a un asset tutt’altro che trascurabile all’interno dell’analisi del patrimonio di un soggetto.
Il quesito, quindi, assume una connotazione diversa, e cioè: “considerando l’impossibilità di accesso ai locali, esistono soluzioni peritali in grado di definire, con un buon livello di accuratezza e affidabilità, il valore di detti beni?”.
La risposta è SI. Seppur, come evidenziato pocanzi, sia concreta e verosimile l’impossibilità di accesso ai beni immobili di interesse a causa della conflittualità della circostanza, esistono soluzioni che sono state studiate appositamente per oltrepassare queste problematiche.
Fra i servizi offerti quello adatto a queste esigenze è rappresentato dalla PERIZIA CON SOPRALLUOGO ESTERNO. Il servizio è pensato per oltrepassare il vincolo preclusivo rappresentato dalla conflittualità permettendo una valutazione estimativa coerente con gli standard richiesti dalla finalità del committente.

Guarda il video per approfondire l’argomento.