Pagamenti Digitali


pagoPA


Semplicità e sicurezza


per i tuoi pagamenti telematici.

SCROLL

Pagamenti Digitali

pagoPA

Semplicità e sicurezza

per i tuoi pagamenti telematici.

COSA È PAGOPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Più nel dettaglio, pagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le PA centrali e locali, ma anche verso quei soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL, che si sono abilitati a ricevere somme in modalità digitale.

Scegli lo strumento web per supportare
la tua consulenza digitale

Inserisci i dati del pagamento da effettuare

Verifichi i dati (il sistema verifica la bontà del pagamento e il corretto destinatario)

Esegui il pagamento scegliendo tra due modalità

Scarichi la ricevuta disponibile nel "Cruscotto dei pagamenti”

Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA.

pagoPA, quadro normativo

Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. Il D.L. 135/2018 ha trasferito la gestione di pagoPA alla Presidenza del Consiglio che si avvale del Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale e inoltre ha disposto la costituzione di una società per azioni partecipata dallo Stato che opera sotto l’indirizzo del Presidente del Consiglio.

Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA.

Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della PA, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.

Perché le PA devono aderire.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e più in linea con le esigenze dei cittadini.