€ 235 + IVA

A cui aggiungere €15 + IVA di spedizione APE

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è il documento che ha sostituito il precedente Attestato di Certificazione Energetica (ACE), recependo la più recente direttiva europea 2010/31/UE e, rispetto al precedente, ha ampliato il contesto di rilevazione insieme alle indicazioni di miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile.
Grazie alla capillare presenza nel territorio dei nostri tecnici, si è pensato a un servizio che potesse soddisfare le esigenze dell’utenza tutta con la certezza dell’uniformità dei comportamenti tecnico-professionali necessari al rilascio dell’Attestato.

Il documento, obbligatorio per la maggior parte delle attività che investono l’ambito immobiliare, richiede il necessario sopralluogo interno agli immobili oggetto di valutazione delle prestazioni energetiche, operato da un tecnico abilitato come disposto dal D.Lgs. 192/2005.
Grazie all’APE è quindi possibile definire nella maniera più chiara e verosimile possibile i consumi energetici di un edificio, consentendo all’utente di individuarne più facilmente il consumo totale di energia e la quota di energia rinnovabile utilizzata, la qualità dell’involucro e degli impianti.
L’Attestato di Prestazione Energetica consiste in un’analisi energetica dell’immobile, che avviene attraverso la valutazione delle caratteristiche delle murature e degli infissi, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. Una volta completata l’analisi delle varie componenti il certificatore energetico compila il documento e rilascia la Targa Energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile. L’APE andrà poi consegnato, unitamente al libretto della caldaia, al nuovo proprietario o al locatario dell’immobile oggetto della certificazione.

Un discorso particolare va riservato all’ECOBONUS, cioè a quella previsione normativa che prevede lo sgravio fiscale di parte o dell’intero costo sostenuto.
In particolare nel momento in cui stiamo vivendo la proposta di Ecobonus al 110% del costo sostenuto, conseguente all’efficientamento energetico di almeno due classi rispetto all’origine o una classe qualora questa sia la superiore, dovrà essere dimostrato grazie al rilascio di un’APE realizzata prima dell’inizio dei lavori e una seconda APE successiva all’ultimazione dei lavori, sotto forma della dichiarazione asseverata dal professionista. Il poter garantire una valutazione terza a chi ha operato le prestazioni di efficientamento (società edile o altro soggetto che ha operato l’efficientamento) fungerebbe non solo da garanzia a chi è chiamato a giovare dell’ecobonus, ma anche quale garanzia dell’operato di terzi.

Tempi di erogazione

APE residenziale

Entro i due giorni lavorativi successivi a quello in cui è pervenuta la richiesta da parte del Cliente, con la documentazione richiesta e previa validazione della stessa, si prenderà contatto con il Cliente per fissare il sopralluogo. L’APE verrà messa a disposizione del Cliente entro i 5 giorni lavorativi successivi a quello di effettuazione del sopralluogo.

APE (commerciali/industriali)

Entro i due giorni lavorativi successivi a quello in cui è pervenuta la richiesta da parte del Cliente, con la documentazione richiesta e previa validazione della stessa, si prenderà contatto con il Cliente per fissare il sopralluogo. L’APE verrà messa a disposizione del Cliente entro i 10 giorni lavorativi successivi a quello di effettuazione del sopralluogo.

Per maggiori informazioni contatta il commerciale per la tua regione

Di seguito alcuni esempi per meglio comprendere per cosa è stato pensato il servizio.

Ambito costruzioni

Chiunque operi nell’ambito delle costruzioni (società edili, società che realizzano e installano infissi, ecc.) sono oggi chiamati a mettere a disposizione dei loro clienti il rilascio dell’attestato di prestazione energetica, pertanto poter disporre di una realtà che sia in grado di uniformare il servizio, garantendo non solo la terzietà della certificazione, ma anche l’uniformità nei sistemi di valutazione, diventa un asset strategico di sicuro interesse volto ad ampliare l’offerta e le garanzie che chi opera nell’ambito delle costruzioni deve saper proporre al mercato.

Ambito risparmio energetico

Chiunque operi nell’ambito del risparmio energetico (installatori di caldaie, installatori di sistemi di rinfrescamento, installatori di pannelli fotovoltaici, ecc.) sono oggi chiamati a mettere a disposizione dei loro clienti il rilascio dell’attestato di prestazione energetica, pertanto poter disporre di una realtà che sia in grado di uniformare il servizio, garantendo non solo la terzietà della certificazione, ma anche l’uniformità nei sistemi di valutazione, diventa un asset strategico di sicuro interesse volto ad ampliare l’offerta e le garanzie che chi opera nell’ambito delle costruzioni deve saper proporre al mercato.

Condomini e immobili

Negli ultimi anni è andata incrementandosi sempre di più la responsabilità riconosciuta in capo agli amministratori di Condomini e Immobili proprio in conseguenza della propria funzione. Come ogni altra realtà professionale anche questi sono chiamati a sviluppare relazioni di utilità finalizzate alla certezza del loro operato ed anche in questo caso il poter disporre di uniformità di servizi e sistemi di valutazioni, oltre a garantire loro la terzietà di certificazione permetterà di valutare al meglio anche l’operato dei soggetti terzi che intervengono presso il condominio.

Studi commercialisti

Il Commercialista spesso è il depositario del patrimonio del proprio cliente e a lui spetta il compito di mantenere ordinato e in linea con le prescrizioni normative tutto quanto sia dovuto. Saper di poter disporre di un servizio certo su tutto il territorio porterebbe il beneficio di aver un unico interlocutore con il quale confrontarsi nell’ambito di realizzazione dei servizi APE necessari a rendere la documentazione del proprio cliente coerente con le normative vigenti, rendendo il patrimonio immediatamente fruibile ove chiamato a una locazione o a una vendita.

Altri professionisti

ALTRI PROFESSIONISTI OPERANTI NEL RILASCIO DELLE ATTESTAZIONI DI PRESTAZIONE ENERGETICA: il professionista che opera nella realizzazione delle Attestazioni di Prestazione Energetica, potrebbe trovarsi nella condizione di dover effettuare la valutazione in punti diversi del territorio, anche al di fuori della sua sede naturale. Il servizio APE potrebbe risultare utile e conveniente al fine di contenere il maggior costo derivante dal dover eseguire l’APE in territori distanti, riducendo i tempi di esecuzione e garantendo allo stesso tempo l’ottimizzazione dei propri tempi senza dover gravare in maniera eccessiva sul proprio committente. In sintesi è più conveniente far fare il servizio a Visura piuttosto che andare di persona a effettuare un servizio che comporterebbe un costo elevato se si considera il costo di trasferta e/o i costi di mancato reddito per il tempo dedicato amplificato dai tempi morti del trasferimento dalla propria sede alla destinazione di accertamento dell’APE.

Studi notarili

STUDI NOTARILI: il Notaio è il professionista al quale spetta il compito di redigere gli atti pubblici che investono i beni immobiliari. Fra la documentazione richiesta per redigere tali atti vi è l’APE, ne consegue che ogni Studio Notarile dovrebbe avere a disposizione un tecnico capace di poter assolvere a tale compito. Considerando, tuttavia, che ogni Notaio può tranquillamente procedere alle transazioni anche oltre il proprio distretto di competenza, poter fruire di un servizio uniforme sul territorio potrebbe rappresentare quel fattore in più di garanzia non solo per il cliente ma anche per lo Studio notarile stesso.

Agenzie immobiliari

L’Agenzia ha fra i propri compiti, stante gli usi attuali, il dovere di raccogliere per conto del committente, sia esso venditore o acquirente, tutta la documentazione necessaria a garantire il negozio giuridico di interesse, fra la quale documentazione di annovera anche l’Attestato di Prestazione Energetica, che ad oggi risulta obbligatorio anche nel caso di semplici locazioni. Poter fruire di un servizio uniforme sul territorio potrebbe rappresentare quel fattore in più di garanzia qualificando ulteriormente i servizi erogati alla propria clientela, favorendo quindi anche un profilo prettamente commerciale alla comunicazione che l’Agenzia potrebbe fare.

Torna indietro