La banca dati consente di richiedere i certificati anagrafici di qualsiasi comune italiano, evitando spostamenti e file agli sportelli. Sono disponibili i seguenti servizi:

Certificato di Stato Libero

È un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza e contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).

Certificato AIRE

L'A.I.R.E. è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. Essa contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato di risiedere all'estero per un periodo di tempo superiore i 12 mesi o per i quali è stata accertata d'ufficio tale residenza.
Il Certificato di Cittadinanza AIRE contiene il riepilogo dei dati anagrafici del soggetto e ne esplicita la cittadinanza. Si richiede nell'ultimo comune di residenza in Italia.

Certificato di Esistenza in Vita

È il documento attestante che l'intestatario è vivente alla data del rilascio del certificalo medesimo. In genere serve per la riscossione della pensione, per le assicurazioni sulla vita, per delegare altra persona alla riscossione della pensione, etc.).

Certificato di Matrimonio

È il certificato che contiene e certifica le informazioni relative al rito del matrimonio (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo) trascritte nel registro di stato civile.

Certificato di Morte

È il certificato che attesta l’evento del decesso e contiene i dati relativi allo stesso: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto il decesso.

Certificato Storico di Matrimonio

È l'estratto riassunto dell'atto di matrimonio che serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (per esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).

Certificato di Residenza

È il certificato che attesta l’attuale residenza dell’intestatario del certificato stesso. Il certificato residenza, quindi, contiene le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.

Certificato Storico di Residenza

È il certificato che contiene e riporta le informazioni relative alla residenza pregressa di una persona in un determinato comune di residenza. Pertanto, nel caso in cui vi sia un cambio di residenza, è necessario comunicare il trasferimento da un comune all’altro presso gli uffici competenti.

Torna indietro