€ 250 + IVA

Perizia con Sopralluogo Interno. Dare valore

Il servizio fornisce gli strumenti necessari alla definizione del valore di un bene immobile partendo dalla volontà del titolare di concretizzare tale definizione. Lo scopo è quello di dare il giusto valore al proprio patrimonio immobiliare, eliminando gli elementi di “suggestione” che spesso costituiscono un gap insormontabile fra il percepito e il reale.

L’attività, svolta da tecnici specializzati nel campo dei servizi tecnico-estimativi immobiliari, viene effettuata mediante un sopralluogo interno ed esterno all’immobile identificato sulla base della documentazione fornita dal cliente. Analizzato il contesto urbano di riferimento, e rilevati i dettagli costruttivi desumibili dall’esterno, si opera una comparazione di coerenza fra i documenti tecnici e l’immobile reale, attraverso la corretta misurazione delle superfici e la distribuzione interna degli spazi. Si analizza lo stato degli impianti interni e le loro certificazioni al fine di permettere una valutazione puntuale dello stato di fatto dell’unità immobiliare in esame. Le comparazioni, le immagini interne ed esterne degli immobili e tutti gli elementi tecnici catastali, tali da permettere anche la verifica della conformità catastale, oltre alle indicazioni degli elementi tecnici urbanistici desumibili dalla documentazione consegnata dal cliente, corredano una valutazione ponderata che restituisce quattro elementi di valore fondamentali: i) il valore di mercato dell’immobile; ii) il valore di immediato realizzo; iii) il valore cauzionale e iv) il valore di ricostruzione a nuovo per fini assicurativi.

Per maggiori informazioni contatta il commerciale per la tua regione

Alcuni esempi potranno far meglio comprendere per cosa è stato pensato il servizio:

Recupero crediti

Nel caso di crediti non garantiti da garanzie reali, permette di definire un valore certo del bene per esperire un’azione cautelare a tutela di una eventuale successiva fase esecutiva.

Divisione giudiziale

Nell'ambito di una procedura di divisione giudiziale tale servizio può fornire gli elementi preliminari per la valutazione dell’operato del CTU nominato per permettere al proprio CTP un’attività più rapida delle proprie analisi.

Successioni o divisioni

La completezza del servizio e la valutazione operata sulla base dei principi internazionali permette una definizione puntuale per chiunque voglia, in via anticipata, distribuire il proprio patrimonio fra i futuri eredi legittimi/legittimari, risolvendo ex ante eventuali problematiche di futura collazione.

Operazioni societarie

Nell'ambito di operazioni societarie straordinarie, quali ad esempio fusioni per incorporazione, spin-off, apporti di beni in conto capitale, il servizio, rendendo una puntuale valutazione dei beni, permette la corretta valorizzazione degli asset e la conseguente corretta collocazione giuridica e fiscale.

Ambito assicurativo

Il servizio è finalizzato anche alla determinazione del valore di ricostruzione dell’immobile ai fini assicurativi e può quindi dirsi adeguato alla comparazione dei valori attribuiti dall'assicurazione all'immobile.

Erogazione del servizio

Entro i due giorni lavorativi successivi a quello in cui è pervenuta la richiesta del servizio da parte del Cliente, con la documentazione richiesta, si provvederà all'effettuazione del sopralluogo interno.
Salvo impedimenti tecnici e/o forza maggiore e/o fatto dei terzi e/o carenza di documentazione, la perizia verrà messa a disposizione del Cliente entro i cinque giorni lavorativi successivi a quello di effettuazione del sopralluogo interno.

Torna indietro