€ 70 + IVA

Perizia da Remoto. Valutare le opportunità

Il servizio fornisce l’immediata valorizzazione economica di un bene immobile al fine di permettere una tempestiva valutazione del rapporto costo/beneficio rispetto ad un’azione da porre in essere.

È uno strumento di supporto alla decisione ed è adatto a soddisfare la fase preliminare dell’agire, coadiuvando il professionista nel momento in cui deve stabilire se l’azione da proporre sia o meno conveniente dal punto di vista economico o, se per conto, sia più opportuna una fase “risolutiva” di mediazione.

L’attività, svolta da tecnici specializzati nel campo dei servizi tecnico-estimativi immobiliari, viene effettuata sulla base della documentazione fornita dal cliente e senza alcun sopralluogo, si analizzano i contesti di ubicazione, descrizione catastale e composizione dei locali costituenti l’immobile oggetto di valutazione.

Quest’ultima, effettuata su base statistico-campionaria e contemperata su uno stato medio di conservazione dell’immobile, restituisce un range di valori che partendo da quello di immediato realizzo, arrivano sino alla stima prudenziale del valore di mercato e alla definizione del valore di ricostruzione attuale, fornendo quindi un insieme di valori che possa definirsi esaustivo per le valutazioni del rapporto costo/beneficio dell’iniziativa da intraprendere.

Per maggiori informazioni contatta il commerciale per la tua regione

Alcuni esempi potranno far meglio comprendere per cosa è stato pensato il servizio

Recupero crediti

Nel caso di crediti non garantiti da garanzie reali, permette di definire un valore indicativo e concreto del bene che potrebbe essere oggetto di azione esecutiva, fornendo così anche un parametro per il calcolo dei risultati sulla base dei costi medi dell’azione esecutiva.

Procedure concorsuali

Nel caso di un’azione di responsabilità verso gli amministratori di una società fallita è sempre più necessario essere in grado di qualificare e quantificare l’esito del proprio agire in modo tale che il CdC (ove costituito) o il GD possano operare una scelta appropriata circa l’opportunità di agire o meno.

Mediazione e conciliazione

Nell’ambito dell’attività svolta dalle ADR (Alternative Dispute Resolution) spesso conoscere preventivamente il valore di un bene che può essere oggetto di mediazione permette al mediatore di poter comprendere il range di proprio intervento al fine di risolvere alternativamente la disputa fra due o più soggetti.

Ambito successorio

In fase di dichiarazione di successione la normativa vigente prevede che per il calcolo della base imponibile relativa ai beni immobili caduti in successione si debba assumere, per la piena proprietà il “valore venale in comune commercio” alla data di apertura della successione (ex art. 14 TU 31/10/1990 n. 346); questo servizio permette di ottenere il valore ad un costo contenuto.

Servicer NPL

Nell’ambito dell’attività svolta da alcuni servicer di NPL, soprattutto quelli che acquistano in secondo/terza fase, avere una valutazione, a costo contenuto, coerente con il momento in cui si andrà a valutare come gestire il credito, diventa determinante ai fini della definizione dei limiti negoziali da delegare ai produttori.

Erogazione del servizio

Salvo impedimenti tecnici e/o forza maggiore e/o fatto dei terzi e/o carenza di documentazione, la perizia verrà messa a disposizione del Cliente entro i cinque giorni lavorativi successivi a quello in cui la relativa richiesta sarà pervenuta.

Torna indietro