Chi siamo

Clicca qui per accedere ed utilizzare i nostri servizi

Visura S.p.A. è la società leader nell'erogazione di visure telematiche che basa i propri servizi web sull’accesso online alle principali banche dati della P.A. Le informazioni sono messe a disposizione in tempo reale con un’unica iscrizione gratuita e a condizioni economiche vantaggiose.

La gamma dei servizi Visura è ampia e risponde alle aspettative delle differenti categorie di utenza: visure camerali, deposito pratiche di bilancio/Starweb al Registro Imprese, visure catastali, visure in conservatoria, visure al PRA, planimetrie, informazioni investigative, punto di accesso al Processo Civile Telematico per CTU, Universo Imprese che consente di mettere sotto “monitoraggio” aziende o persone fisiche per essere avvertiti tempestivamente in caso di variazioni relative a: dati del Registro Imprese, dati Immobiliari, Eventi Negativi (protesti, pregiudizievoli di Conservatoria e procedure da Tribunale).

La società è ufficio di registrazione della Firma Digitale e distributore di caselle di Posta Elettronica Certificata.

Visura SpA è una società di proprietà al 60% di Tecnoinvestimenti SPA.

Visura è entrata dal 1 luglio 2016 a far parte del Gruppo Tecnoinvestimenti.


Il Gruppo è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services ed ha raggiunto un fatturato per il 2017 pari a €181 milioni, con un’EBITDA di €40.6 milioni e un risultato netto pari a €20.3 milioni.
Tecnoinvestimenti SpA è quotata sul Mercato Telematico al segmento STAR della Borsa di Milano da agosto 2016.



La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert, Visura e Sixtema, prodotti e servizi per la digitalizzazione, la fatturazione elettronica, la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale nonché servizi per professionisti, associazioni e le PMI. InfoCert, la più grande European Certification Authority, ha recentemente acquistato il 51% della società spagnola Camerfirma.

La Business Unit Credit Information & Management, in cui opera la controllata Innolva, recentemente rinominata, che offre servizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito. RE Valuta offre servizi immobiliari, incluse perizie e valutazioni.

La Business Unit Innovation & Marketing Services, attraverso le società Co.Mark e Warrant Group, offre una piattaforma di consulenze alle PMI per supportarle nelle fasi di crescita produttiva e di espansione della propria capacità commerciale.

Al 31 dicembre 2017 il personale del Gruppo ammontava a 1.187 dipendenti.

Sono oltre duecentocinquantamila i professionisti che oggi utilizzano i servizi Visura e che svolgono più facilmente il loro lavoro grazie all’innovazione tecnologica dei suoi prodotti e alla celerità delle risposte del suo Service Desk. Visura è il partner ideale.

Semplificare il lavoro, renderlo veloce utilizzando processi d’automazione e sistemi che rispecchino fedelmente i tradizionali processi produttivi di imprese e professionisti: questi aspetti caratterizzano i nostri servizi e sono tra i motivi per cui veniamo utilizzati.
Visura è in grado di svolgere per la propria variegata clientela, professionale e istituzionale, un triplice ruolo: partner commerciale, partner gestionale e partner tecnico. L’offerta di una vasta gamma di servizi e di ruoli personalizzati rappresenta una precisa missione della società, che investe continuamente nello sviluppo di prodotti e soluzioni innovative supportando la clientela con servizi di formazione e assistenza specializzata online attraverso il proprio Service Desk.
Visura rende semplice il sistema d'interrogazione delle grandi banche dati di archivi pubblici (assai poco intuitivo nell'uso) agevolando la consultazione e fruizione delle informazioni in esse contenute e integrandole in un sistema coerente con le aspettative dell'utente internet.

Visura è a capo di gruppo societario che comprende il controllo di Lextel S.p.A. posseduta al 100% e di ISI Sviluppo Informatico S.r.l. posseduta al 92%.

Lextel S.p.A. nasce nel 2001 con l'obiettivo gestire e sviluppare servizi di consultazione delle banche dati della Pubblica Amministrazione, implementando però l’accesso a queste con servizi online pensati specificatamente per la professione forense.
Oltre alla fruizione delle CCIAA, Catasto e Conservatoria, PRA (anche con ricerca per nominativo), EBR etc., Lextel offre una soluzione unica, QUADRA, per consultare i Registri di Cancelleria tramite il collegamento al PolisWeb Tribunale Civile e Corte d'Appello, al PolisWeb SIECIC, al Servizio Online del Giudice di Pace e al PolisWeb Cassazione Civile e Penale.
Un'unica piattaforma che rende possibile il collegamento al TAR e alla Giustizia Amministrativa, il pagamento online delle spese giustizia e che offre tutti gli strumenti necessari per operare nel Processo Civile Telematico in modalità sicura.
È ufficio di registrazione della Firma Digitale per l'Ente di Certificazione InfoCert e distribuisce sul territorio nazionale le caselle di Posta Elettronica Certificata dello stesso Ente.
Lextel ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 nell'aprile del 2007 e a novembre dello stesso anno ha ottenuto la certificazione quale Punto di Accesso per il Processo Civile Telematico.
Inoltre è Punto di Accesso per l'Avvocatura dello Stato e per il Ministero degli Affari Esteri (MAE).


ISI Sviluppo Informatico S.r.l. è una società di consulenza informatica che da oltre vent’anni progetta e sviluppa software su problematiche gestionali e contabili.
Professionalità, competenza e disponibilità sono le caratteristiche salienti del nostro personale. I servizi di assistenza, formazione e consulenza che forniamo ai nostri clienti (ed in generale ciò che viene definito "customer-care") sono da sempre il punto di forza dell’azienda.
Questo costante lavoro ci ha permesso di diventare una delle aziende leader nell’ambito degli Ordini e Collegi professionali, per i quali vantiamo un’ampia gamma di prodotti in grado di coprire sia gli aspetti amministrativi che gestionali.

La nostra vision è quella di essere i protagonisti della diffusione della cultura digitale nelle varie categorie professionali per consentire una crescita dell'economia nazionale.


Con investimenti costanti in Ricerca e Sviluppo, siamo in costante sperimentazione di nuove tecnologie che possano essere applicate nei nostri servizi perchè consentano l'accesso all'informazione in maniera più semplice e diretta.

2016 – Nel 2016 l’azienda, così come le sue controllate Lextel S.p.A. e ISI Sviluppo Informatico S.r.l., entra a far parte del Gruppo Tecnoinvestimenti, tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. Dalla forte sinergia con le altre aziende dello stesso gruppo Visura inizia a progettare nuovi e sempre più utili servizi per i propri clienti.

2015 – Nasce il nuovo servizio VisuraLampo che consente di ottenere in una sola pagina consultabile a colpo d’occhio, le informazioni necessarie a disegnare la reale dimensione patrimoniale, finanziaria, e di affidabilità di imprese e persone, senza trascurare accuratezza e precisione.

2014 – Visura acquisisce ISI Sviluppo Informatico S.r.l., società di consulenza informatica che da oltre vent’anni progetta e sviluppa software per ordini professionali finalizzati alla soluzione di problematiche gestionali e contabili.
Nello stesso anno viene attivato il servizio di Fatturazione Elettronica secondo le specifiche dettate dalla normativa di riferimento (D. M. n°55 del 3 Aprile 2013).

2011 – Parte il sistema di interrogazione Universo Imprese che consente di consultare contestualmente le banche dati delle CCIAA e dell’Agenzia delle Entrate-Sister integrate con eventuali “Eventi Negativi” (protesti, pregiudizievoli di Conservatoria e procedure da Tribunale) e con i bilanci depositati.

2009 – Visura diventa “Identity Provider” con certificazione DigitPa per l’Agenzia delle Entrate – Sister e per i servizi di catasto e conservatoria opererà in regime di identità federata.

2005 – Visura rileva l’intero pacchetto azionario di Lextel SpA diventandone socio unico e portandola nel 2007 a diventare Punto di Accesso per il Processo Civile Telematico certificato dal Ministero di Giustizia.

2000 – Visura stipula due importanti convenzioni con la Cassa di Previdenza e Assistenza Forense e con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti per la consultazione delle banche dati online della P.A.

1997 – Nasce Visura S.p.A. e diventa, grazie a internet, un ponte telematico straordinario tra le banche dati della Pubblica Amministrazione e le aziende, gli operatori privati, gli Ordini professionali, i liberi professionisti e le istituzioni pubbliche.