Marche Temporali
La marca temporale è uno strumento che assegna una data e un’ora certa a un documento informatico né prolungare la validità legale nel tempo. In questo modo conservi digitalmente e a norma, in tutta l’UE.
Anche se il certificato della firma digitale scade, viene sospeso o revocato, la marca temporale mantiene la validità del documento per un periodo prolungato, spesso fino a 20 anni.
La marca temporale conferisce al documento una data e un’ora certe, opponibili a terzi, rendendo il documento legalmente valido anche in caso di dispute.
Conferma l’esistenza di un documento a partire da un momento preciso.
Estende il valore legale del documento firmato digitalmente fino a 20 anni, nonostante la validità del certificato della firma sia di 3 anni.
Integrità del documento: Garantisce che il documento non sia stato alterato dopo l’apposizione della marca temporale, preservandone l’integrità nel tempo.
Flessibilità d’uso: Può essere applicata sia a documenti firmati digitalmente che non firmati, assicurando comunque data e ora certe e validità legale.

Accedi o iscriviti adesso ai nostri servizi, la registrazione è completamente gratuita e non è richiesto alcun abbonamento
Accedi con username e password
All'interno della sezione Identità Digitale
Il prezzo può variare in base alla convenzione con l'Ordine Professionale
Seleziona la modalità che preferisci
Se hai bisogno di maggiori informazioni sul servizio e sulle modalità di utilizzo puoi consultare il nostro sito delle FAQ , dove troverai le domande più frequenti suddivise per argomento.
Per acquistare le marche temporali è necessario essere iscritto o registrarsi a una della aree Visura scegliendo tra la categoria di appartenenza nel sito www.visura.it
È possibile seguire le istruzioni dettagliate indicate in questo LINK
Il formato del file marcato temporalmente dipende dall’utilizzo che se ne deve fare. A seconda delle finalità ci sono tre formati possibili:
Il formato .TSD:
Il formato .m7m:
Il formato .TSR
Per un approfondimento, seguire le istruzioni dettagliate indicate in questo LINK
È possibile SEPARARE il file originale dalla marca temporale. Dopo aver avviato GoSign Desktop, cliccare sulla funzione SEPARA/ASSOCIA MARCA e selezionare il file marcato. Qualora la destinazione di salvataggio dovesse essere differente da dove si è preso il file si dovrà cliccare su sfoglia e scegliere un’altra cartella e poi cliccare su CONFERMA.
Le istruzioni dettagliate sono a questo LINK

Altri servizi informativi che potrebbero interessarti
Mediante un apposito lettore e un software, firmi digitalmente qualsiasi documento informatico
Per firmare digitalmente i tuoi documenti con GoSign ovunque tu sia
Il software di firma per i tuoi documenti e condividerli direttamente online
Richiedi firme digitali per i tuoi clienti in qualità di IR o RAO

